Innovare Mobility è una divisione
Official Thok Point
blog

Cicloescursione “Il Bello di Cerignola”

Data: 7 maggio 2023  –  Durata evento: Dalle 9:00 alle 13:00

START: Luogo di incontro e partenza giro: Azienda Santo Stefano c/o “La Bella di Cerignola S.C.A.” strada vicinale San Leonardo, Cerignola (Fg) – PARCHEGGIO AUTO INTERNO RISERVATO

Il tour è guidato da cicloistruttori certificati

Difficoltà percorso:

Il Tour si sviluppa principalmente su strade secondarie asfaltate o su fondo naturale e sulle facili e compatte sterrate dell’agro di Cerignola.

E’ un Tour medio-facile a cui abbiamo aggiunto il simbolo di bassa difficoltà, 30 km, dislivello 190 mt.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Iscrizione al Tour Euro 15,00 con propria MTB, Gravel o E-MTB

Include assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile, guida Istruttori e Accompagnatori certificati.

La quota di iscrizione include le degustazioni e la visita al Museo La Bella di Cerignola.

PER INFO ISTRUTTORI: Enzo 333.7834182 (ore serali) – Adriano 338.8919671 (ore serali)

AVVISO IMPORTANTE

La partecipazione alla Cicloescursione è valida solo se viene effettuata tramite iscrizione On line entro e non oltre venerdì 5 Maggio.

CLICCA QUI PER INSERIRE ISCRIZIONE ON LINE

ATTENZIONE. Chi non risulterà iscritto entro quella data non potrà partecipare all’evento.

Noleggio E-MTB Thok Modello MIG-630 (facoltativo) Euro: 25,00 per la durata dell’evento

Sono disponibili N. 10 E-MTB Full “Thok MIG-630” a noleggio in taglia M e L

La prenotazione è riservata solo agli iscritti alla Cicloescursione, la richiesta dovrà essere effettuata tramite telefono o mail.

PER INFO Noleggio E-MTB: Mario 348.3919700 – Mail: rent@innovaremobility.it

PROGRAMMA EVENTO:

Premessa:

Cerignola, comune tra i più estesi d’Italia, merita di essere ricordata per la sua storia, per i suoi personaggi e per la bellezza e la ricchezza del suo territorio.

Il lago Capacciotti, importante corridoio ecologico tra la costa del mare Adriatico e i monti dell’Appennino che compongono la Murgia, è un bacino artificiale generato dalla corrispondente diga e facente parte del territorio di Cerignola.

Le acque che lo alimentano sono quelle del fiume Ofanto, entrando di conseguenza a far parte del suo Parco Naturale, sebbene disti molto dal corso del canale che sancisce qui il confine tra Puglia e Basilicata sfociando alle porte di Barletta.

In quello che possiamo definire il parco fluviale più importante ed esteso della regione Puglia, in molti si recano per effettuare attività di birdwatching, per avvistare le numerose specie di uccelli presenti in zona (falco lanario, ladolaio, nibbio bruno, picchio, corriere piccolo).

Con le guide MTB di Innovare Mobility (Enzo e Adriano), abbiamo creato un percorso escursionistico nello splendido scenario naturale protetto, circondato da suggestivi paesaggi fatti di antiche masserie e poste delle pecore, avvolti nella macchia mediterranea.

Il percorso si articola in passaggi tecnici scorrevoli e accessibili a tutti.

Percorreremo insieme tutti questi aspetti attraverso una ciclo pedalata guidata non competitiva per ammirare tutto il ‘bello’ che c’è in Cerignola e che può offrire.

PROGRAMMA:

Ore 8:30 Accoglienza e verifica Iscritti, preparazione alla partenza del giro.

1. Ore 9:00 Partenza da Azienda Santo Stefano c/o “La Bella di Cerignola S.C.A.” strada vicinale San Leonardo, Cerignola (Fg) –

2. Sotto l’attenta guida dei nostri cicloistruttori Enzo e Adriano percorreremo la strada vicinale Santo Stefano raggiungendo località Pozzo Monaco, immersi nelle ampie campagne di Cerignola, tra uliveti, campi di grano e vigneti fino a raggiungere l’invaso del lago Capacciotti, circondato da un paesaggio naturalistico multicolore di una bellezza unica, in cui potremo ammirare diverse specie di vegetazione, ed assistere al libero pascolo di centinaia di mucche podoliche che in questo periodo padroneggiano il territorio.

L’ingresso al lago inizia con un percorso tecnico durante il quale i nostri cicloistruttori avranno cura di darvi utili consigli sulla percorrenza in sicurezza lungo sentieri di terreno sterrato.

3. Dopo alcuni saliscendi, durante i quali sarà possibile ammirare il territorio in tutta la sua bellezza, tra foto di gruppo e selfie, risaliremo sulla strada attraverso una salita nei pressi dell’antica chiesa Capacciotti. Da qui, dopo pochi metri, ci immergeremo nuovamente lungo i sentieri che costeggiano il lago per percorrere l’ultimo tratto sterrato, per risalire definitivamente nei pressi del Tiro a volo la Cicogna, in contrada Torretta-Zezza.

4. Visiteremo la vicina Azienda agricola della famiglia Moscariello, originaria di Montella (Av), proprietaria delle mucche al pascolo e acclarati ambasciatori del territorio e delle antiche tradizioni della transumanza, che avranno il piacere di ospitarci e raccontarci delle loro tradizioni, accompagnati da una piacevole degustazione delle loro specialità casearie (Caciocavallo podolico).

5. Rientreremo in direzione Pozzo Terraneo, e da qui percorreremo la strada vicinale Pavoni, dalla quale ci ricongiungeremo con la via di Santo Stefano per rientrare nell’omonima azienda. Qui ci attenderà una ricca degustazione di prodotti gastronomici locali, durante la quale avremo la possibilità di visitare il museo e gli antichi luoghi di produzione di olio e vino della rinomata famiglia Pavoncelli che resero illustre il nostro territorio da oltre un secolo, e attualmente sede della cooperativa agricola famosa per la produzione di olive DOP ‘La bella di Cerignola’ note e apprezzate in tutto il mondo.

CONSIGLI PER I PARTECIPANTI:

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (per chi noleggia e-bike, su richiesta, può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature);
  • Borraccia, bottiglia d’acqua;
  • Se vieni con la tua Bici, ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

Con la partecipazione alla Cicloescursione si dichiara, sotto la propria responsabilità:

  • di essere di sana e robusta costituzione fisica, maggiorenne o minorenne accompagnato da un genitore;
  • di possedere una bicicletta di tipo Mountain Bike o comunque in grado di percorrere terreni sterrati, in buono stato (specialmente pneumatici e freni), abbigliamento adeguato (casco obbligatorio) e sufficiente abilità nella conduzione di questa su qualunque tipo di terreno;
  • di essere pienamente consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte (quali pioggia, vento, freddo, incontri con animali) e di essere adeguatamente preparati;
  • di essere pienamente consapevole che la partecipazione alle attività è volontaria, come è strettamente volontaria e facoltativa ogni azione compiuta durante lo svolgimento delle attività;
  • di assumersi la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente che penalmente;
  • di rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati, evitando di gettare a terra rifiuti durante l’escursione;
  • di prestare soccorso, o segnalare agli organizzatori, a chiunque si trovi in difficoltà durante l’escursione;
  • di rispettare il codice della strada su strade aperte al traffico;
  • di accettare, con l’adesione, tutte le condizioni richieste dall’organizzazione pena l’esclusione;
  • di autorizzare la pubblicazione di foto e/o video effettuati durante la manifestazione in oggetto nei mezzi di comunicazione usati dall’organizzazione. Tale autorizzazione viene concessa in piena libertà ed autonomia, senza condizioni o riserve e a titolo completamente gratuito.

News

Related Articles

Commenti

Lascia un commento